Calendar

Condividi le Giornate Mondiali
Mag
4
Mar
Giornata Mondiale del Calcio
Mag 4 giorno intero

 Il 4 maggio in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Gioco del Calcio istituita dalla Fifa per ricordare la tragedia di Superga dove morirono i calciatori del Torino, una squadra che ha fatto la storia del calcio. Nel pomeriggio del 4 maggio 1949 i calciatori, gli allenatori e alcuni giornalisti al seguito della squadra stavano tornando in aereo da una trasferta a Lisbona dove il Torino aveva disputato un’amichevole contro il Benfica. L’aereo verso le 17 si schiantò, probabilmente per il maltempo, contro il muraglione del terrapieno posteriore alla Basilica di Superga, che sorge sulla collina torinese.

I morti furono 31, compreso l’equipaggio dell’aereo. L’incidente cancellò l’intera squadra degli ‘invincibili’, che stavano per conquistare il loro quinto scudetto consecutivo. Con la tragedia di Superga non scomparve solo il ‘Grande Torino’ ma anche gran parte della nazionale italiana di cui i giocatori facevano parte. Tra gli altri, il capitano Valentino Mazzola, padre di Sandro. Dunque a partire da 69 anni dopo la tragedia, per volontà della Federazione internazionale del calcio, si celebra la giornata mondiale di questo sport, amatissimo in ogni continente.

A Torino, come ogni anno, sarà grande la partecipazione alle commemorazioni. La società si recherà sul colle per assistere ad una messa, cui seguirà un momento di raccoglimento davanti alla lapide che riporta il nome delle vittime della tragedia ed Andrea Belotti, il capitano del Torino, leggerà la lista dei caduti.

fonte ansa.it

Condividi le Giornate Mondiali
Mag
11
Mar
Giornata mondiale dell’orienteering
Mag 11 giorno intero

La prima Giornata Mondiale di Orienteering si è tenuta Mercoledì 11 maggio, 2016. Tutte le scuole, tutti gli O-club e tutti i Paesi del mondo sono invitati a partecipare.


Grazie all’organizzazione di questo ambizioso progetto la IOF spera di:

  • Aumentare la visibilità e l’accessibilità dell’ orientamento per i giovani.
  • Aumentare il numero di partecipanti sia nelle attività scolastiche sia quelle di club.
  • Favorire l’attività in tutti i Paesi dove sono presenti Federazioni nazionali e permettere a nuovi Paesi di praticare l’Orienteering.
  • Supportare gli insegnanti per implementare l’Orienteering in un modo divertente e educativo, fornendo le scuole con materiali come mappe e attrezzature per la pratica dell’orientamento.

fonte: Federazione Orienteering

Condividi le Giornate Mondiali
Giu
3
Gio
Giornata mondiale della bicicletta
Giu 3 giorno intero

Il 12 Aprile 2018 sarà felicemente ricordato da tutti i ciclisti del mondo perché durante la 72ima sessione ordinaria dell’Assemblea Generale, le Nazioni Unite hanno adottato una risoluzione attraverso la quale si dichiara il 3 Giugno come Giornata Mondiale della Bicicletta.

La risoluzione, per cui si sono espressi a favore tutti i 193 Stati Membri, invita gli stessi e tutti i più importanti stakeholders a celebrare e promuovere la consapevolezza della Giornata Mondiale della Bicicletta.

Come si legge nella dichiarazione completa, qui allegata, essa rientra nel punto del programma definito Lo sport per lo sviluppo e la pace: costruzione di un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport e l’ideale olimpico

Riconoscendo il contributo dello sport agli obiettivi di sviluppo del Millenio e riconoscendo anche la necessità di proseguire negli sforzi di ottenere il massimo dal potenziale contributo della bici allo sviluppo sostenibile e di una cultura di pace, le Nazioni Unite hanno voluto istituire questa giornata, ricordando la longevità e la versatilità della bicicletta che viene utilizzata come mezzo di trasporto da oltre due secoli.

Tra le altre virtù riconosciute alla bici, salta all’occhio come la bici venga definita “un simbolo di trasporto sostenibile che trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo e la produzione sostenibile, ripercuotendosi beneficamente sul clima”.

Con tale risoluzione, oltre a venir istituita la Giornata Mondiale della Bicicletta, si invitano ed incoraggiano gli Stati Membri a muoversi congiuntamente alle organizzazioni sportive e alla società civile in generale per celebrare e promuovere la Giornata stessa. Ma non è tutto, poiché si invitano gli Stati a migliorare la sicurezza sulle strade e ad inserire la bici e le infrastrutture ad essa legate in un programma di mobilità integrata. Si consiglia di rafforzare l’educazione, anche fisica, legata alla bicicletta e ad adottare le migliori pratiche per la promozione della bici stessa.

L’istituzione della Giornata Mondiale della Bicicletta è il frutto di una campagna condotta dalla European Cyclists’ Federation e dalla World Bicycle Alliance a cui non si può che dare il merito per tale successo.

fonte federciclismo.it

Condividi le Giornate Mondiali
Giu
16
Mer
Giornata mondiale della giocoleria
Giu 16 giorno intero

Il terzo sabato di giugno si celebra la Giornata mondiale della Giocoleria (per convenzione sul sito abbiamo indicato il 16 giugno).

Ovunque vi troviate nel mondo, la IJA International Jugglers’ Association vi aspetta per celebrare                       la Giornata mondiale della Giocoleria.
Invita i tuoi amici ad unirsi a questo evento in modo che possano festeggiare con noi!
Questo incontro è informale e spontaneo senza una programmazione di attività già definita a priori, fate le vostre proposte e coinvolgete gli altri!


Ecco alcune idee per celebrare:
– Insegnare a qualcuno
– Imparare che un nuovo trick che hai voglia di imparare da tempo
– Coinvolgere i vostri amici giocolieri on-line per fare tutti un video con lo stesso siteswap e postare un montaggio nei social
– Organizzare un concorso nei social per chi posta il video di giocoleria più epico del WJD
– Prova un trick che non hai mai pensato di provare prima
– Battere un record mondiale giocoleria
– Andare ad una festa con di non-giocolieri… e giocolare… per tutto il tempo
– Joggle ossia correre giocolando
– Organizzare una maratona video dei trick del mese
– Gioca J-U-G-G-L-E

Come si può vedere, le possibilità sono infinite! Sia che tu stia celebrando con altri 500 giocolieri o che stia giocolando da solo nel tuo cortile – quello che conta è che stai giocolando!

fonte www.bimbiparma.it

Condividi le Giornate Mondiali
Set
20
Lun
Giornata internazionale dello sport universitario
Set 20 giorno intero

Per sottolineare il ruolo cruciale delle università nell’abitudine all’attività fisica e allo sport finalizzati alla creazione delle capacità che definiscono uno stile di vita sano, così come cittadini sicuri e socialmente responsabili, UNESCO e FISU (Federazione Internazionale degli Sportu Universitari) incoraggiando l’educazione fisica di qualità nei corsi universitari, è stato riconosciuta la Giornata internazionale degli sport universitari il giorno 20 settembre a partire dall’anno 2016.

fonte www.eusa.eu

Condividi le Giornate Mondiali
Ott
18
Lun
Giornata mondiale dello Squash
Ott 18 giorno intero

La Giornata mondiale dello Squash si celebra in onore del giovane campione scozzese Derek Sword morto durante l’attentato alle torri gemelle del 11 settembre 2001.

Viene celebrata il secondo o terzo sabato di ottobre( nel sito per convenzione abbiamo scelto il 18 ottobre, data del 2014).

fonte www.worldsquashday.net

Condividi le Giornate Mondiali
Dic
21
Mar
Giornata mondiale dello snowboard
Dic 21 giorno intero


World Snowboard Day, la Giornata mondiale dello snowboard che si celebra il 21 dicembre, è un evento di un giorno che offre l’opportunità di scoprire gratis lo snowboarding come uno sport e cultura in tutte le montagne del mondo. Coinvolge tutto il mondo dello snowboad: federazioni, marchi, scuole, resort, negozi, clup, associazioni e rider. WSD. Un evento creato dai protagonisti dello snowboard in tutto il mondo:

Creato nel 2006 da EuroSIMA e dalla World Snowboard Federation (WSF). Dal 2010 la Outdoor Sports Valley association (OSV) è diventata partner cosi come il World Snowboard Tour, insieme alle industrie dello snowsport nord americane (SIA) e Corepower Asia con partner regionali. Tutte q uesta partnership aumentano la presenza in tutto il mondo del WSD.

fonte www.world-snowboard-day.com

Condividi le Giornate Mondiali
Mar
4
Ven
Giornata mondiale del tennis
Mar 4 giorno intero

La Giornata mondiale del tennis (World Tennis Day) è nata con l’intenzione di promuovere la pratica del tennis nel mondo. La Federazione internazionale ha quindi contribuito alla nascita della giornata il 4 marzo 2013.

Ogni Giornata mondiale del tennis prevede eventi di alto livello in giro per il mondo con le più grandi firme del tennis del passato e del presente

fonte http://www.worldtennisday.com

 

Condividi le Giornate Mondiali
Apr
6
Mer
Giornata mondiale dello sport
Apr 6 giorno intero

Il 6 aprile le Nazioni Unite celebrano la Giornata mondiale dello sport per promuovere il valore dello sport nella coesione sociale e nello sviluppo.

Lo sport ha un potere straordinario, insegna la disciplina, la lealtà e porta a contatto culture diverse che attraverso la sfida agonistica imparano a conoscersi e a rispettarsi. Il motivo è forse da ricercarsi nel fatto che lo sport riesce a sublimare quel desiderio di conflitto e di sfida insiti nell’animo umano, ma regolamentandoli e circoscrivendoli in una leale disputa sportiva.

La Giornata mondiale dello sport per lo sviluppo e la pace è stata proclamata il 23 agosto 2013 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 6 aprile, la data di apertura dei Giochi Olimpici moderni ad Atene nel 1896.

«Lo sport è diventato un linguaggio universale, un denominatore comune capace di abbattere muri e barriere ed è anche un forte strumento per il progresso e lo sviluppo», ha affermato il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.

L’obiettivo della giornata è quello attribuire allo sport il giusto valore, riconoscendo l’impatto positivo che può avere nella promozione dei diritti umani e dello sviluppo economico e sociale, favorendo un clima di tolleranza e comprensione.

I valori intrinseci dello sport, quali il lavoro di squadra, la lealtà, la disciplina, il rispetto per l’avversario e per le regole del gioco possono essere “sfruttati” per trasporre tali insegnamenti nella vita quotidiana, promuovendo la coesione sociale e la convivenza pacifica.

fonte www.lifegate.it

Condividi le Giornate Mondiali
Mag
4
Mer
Giornata Mondiale del Calcio
Mag 4 giorno intero

 Il 4 maggio in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Gioco del Calcio istituita dalla Fifa per ricordare la tragedia di Superga dove morirono i calciatori del Torino, una squadra che ha fatto la storia del calcio. Nel pomeriggio del 4 maggio 1949 i calciatori, gli allenatori e alcuni giornalisti al seguito della squadra stavano tornando in aereo da una trasferta a Lisbona dove il Torino aveva disputato un’amichevole contro il Benfica. L’aereo verso le 17 si schiantò, probabilmente per il maltempo, contro il muraglione del terrapieno posteriore alla Basilica di Superga, che sorge sulla collina torinese.

I morti furono 31, compreso l’equipaggio dell’aereo. L’incidente cancellò l’intera squadra degli ‘invincibili’, che stavano per conquistare il loro quinto scudetto consecutivo. Con la tragedia di Superga non scomparve solo il ‘Grande Torino’ ma anche gran parte della nazionale italiana di cui i giocatori facevano parte. Tra gli altri, il capitano Valentino Mazzola, padre di Sandro. Dunque a partire da 69 anni dopo la tragedia, per volontà della Federazione internazionale del calcio, si celebra la giornata mondiale di questo sport, amatissimo in ogni continente.

A Torino, come ogni anno, sarà grande la partecipazione alle commemorazioni. La società si recherà sul colle per assistere ad una messa, cui seguirà un momento di raccoglimento davanti alla lapide che riporta il nome delle vittime della tragedia ed Andrea Belotti, il capitano del Torino, leggerà la lista dei caduti.

fonte ansa.it

Condividi le Giornate Mondiali
Mag
11
Mer
Giornata mondiale dell’orienteering
Mag 11 giorno intero

La prima Giornata Mondiale di Orienteering si è tenuta Mercoledì 11 maggio, 2016. Tutte le scuole, tutti gli O-club e tutti i Paesi del mondo sono invitati a partecipare.


Grazie all’organizzazione di questo ambizioso progetto la IOF spera di:

  • Aumentare la visibilità e l’accessibilità dell’ orientamento per i giovani.
  • Aumentare il numero di partecipanti sia nelle attività scolastiche sia quelle di club.
  • Favorire l’attività in tutti i Paesi dove sono presenti Federazioni nazionali e permettere a nuovi Paesi di praticare l’Orienteering.
  • Supportare gli insegnanti per implementare l’Orienteering in un modo divertente e educativo, fornendo le scuole con materiali come mappe e attrezzature per la pratica dell’orientamento.

fonte: Federazione Orienteering

Condividi le Giornate Mondiali
Giu
3
Ven
Giornata mondiale della bicicletta
Giu 3 giorno intero

Il 12 Aprile 2018 sarà felicemente ricordato da tutti i ciclisti del mondo perché durante la 72ima sessione ordinaria dell’Assemblea Generale, le Nazioni Unite hanno adottato una risoluzione attraverso la quale si dichiara il 3 Giugno come Giornata Mondiale della Bicicletta.

La risoluzione, per cui si sono espressi a favore tutti i 193 Stati Membri, invita gli stessi e tutti i più importanti stakeholders a celebrare e promuovere la consapevolezza della Giornata Mondiale della Bicicletta.

Come si legge nella dichiarazione completa, qui allegata, essa rientra nel punto del programma definito Lo sport per lo sviluppo e la pace: costruzione di un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport e l’ideale olimpico

Riconoscendo il contributo dello sport agli obiettivi di sviluppo del Millenio e riconoscendo anche la necessità di proseguire negli sforzi di ottenere il massimo dal potenziale contributo della bici allo sviluppo sostenibile e di una cultura di pace, le Nazioni Unite hanno voluto istituire questa giornata, ricordando la longevità e la versatilità della bicicletta che viene utilizzata come mezzo di trasporto da oltre due secoli.

Tra le altre virtù riconosciute alla bici, salta all’occhio come la bici venga definita “un simbolo di trasporto sostenibile che trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo e la produzione sostenibile, ripercuotendosi beneficamente sul clima”.

Con tale risoluzione, oltre a venir istituita la Giornata Mondiale della Bicicletta, si invitano ed incoraggiano gli Stati Membri a muoversi congiuntamente alle organizzazioni sportive e alla società civile in generale per celebrare e promuovere la Giornata stessa. Ma non è tutto, poiché si invitano gli Stati a migliorare la sicurezza sulle strade e ad inserire la bici e le infrastrutture ad essa legate in un programma di mobilità integrata. Si consiglia di rafforzare l’educazione, anche fisica, legata alla bicicletta e ad adottare le migliori pratiche per la promozione della bici stessa.

L’istituzione della Giornata Mondiale della Bicicletta è il frutto di una campagna condotta dalla European Cyclists’ Federation e dalla World Bicycle Alliance a cui non si può che dare il merito per tale successo.

fonte federciclismo.it

Condividi le Giornate Mondiali
Giu
16
Gio
Giornata mondiale della giocoleria
Giu 16 giorno intero

Il terzo sabato di giugno si celebra la Giornata mondiale della Giocoleria (per convenzione sul sito abbiamo indicato il 16 giugno).

Ovunque vi troviate nel mondo, la IJA International Jugglers’ Association vi aspetta per celebrare                       la Giornata mondiale della Giocoleria.
Invita i tuoi amici ad unirsi a questo evento in modo che possano festeggiare con noi!
Questo incontro è informale e spontaneo senza una programmazione di attività già definita a priori, fate le vostre proposte e coinvolgete gli altri!


Ecco alcune idee per celebrare:
– Insegnare a qualcuno
– Imparare che un nuovo trick che hai voglia di imparare da tempo
– Coinvolgere i vostri amici giocolieri on-line per fare tutti un video con lo stesso siteswap e postare un montaggio nei social
– Organizzare un concorso nei social per chi posta il video di giocoleria più epico del WJD
– Prova un trick che non hai mai pensato di provare prima
– Battere un record mondiale giocoleria
– Andare ad una festa con di non-giocolieri… e giocolare… per tutto il tempo
– Joggle ossia correre giocolando
– Organizzare una maratona video dei trick del mese
– Gioca J-U-G-G-L-E

Come si può vedere, le possibilità sono infinite! Sia che tu stia celebrando con altri 500 giocolieri o che stia giocolando da solo nel tuo cortile – quello che conta è che stai giocolando!

fonte www.bimbiparma.it

Condividi le Giornate Mondiali
Set
20
Mar
Giornata internazionale dello sport universitario
Set 20 giorno intero

Per sottolineare il ruolo cruciale delle università nell’abitudine all’attività fisica e allo sport finalizzati alla creazione delle capacità che definiscono uno stile di vita sano, così come cittadini sicuri e socialmente responsabili, UNESCO e FISU (Federazione Internazionale degli Sportu Universitari) incoraggiando l’educazione fisica di qualità nei corsi universitari, è stato riconosciuta la Giornata internazionale degli sport universitari il giorno 20 settembre a partire dall’anno 2016.

fonte www.eusa.eu

Condividi le Giornate Mondiali
Ott
18
Mar
Giornata mondiale dello Squash
Ott 18 giorno intero

La Giornata mondiale dello Squash si celebra in onore del giovane campione scozzese Derek Sword morto durante l’attentato alle torri gemelle del 11 settembre 2001.

Viene celebrata il secondo o terzo sabato di ottobre( nel sito per convenzione abbiamo scelto il 18 ottobre, data del 2014).

fonte www.worldsquashday.net

Condividi le Giornate Mondiali
Dic
21
Mer
Giornata mondiale dello snowboard
Dic 21 giorno intero


World Snowboard Day, la Giornata mondiale dello snowboard che si celebra il 21 dicembre, è un evento di un giorno che offre l’opportunità di scoprire gratis lo snowboarding come uno sport e cultura in tutte le montagne del mondo. Coinvolge tutto il mondo dello snowboad: federazioni, marchi, scuole, resort, negozi, clup, associazioni e rider. WSD. Un evento creato dai protagonisti dello snowboard in tutto il mondo:

Creato nel 2006 da EuroSIMA e dalla World Snowboard Federation (WSF). Dal 2010 la Outdoor Sports Valley association (OSV) è diventata partner cosi come il World Snowboard Tour, insieme alle industrie dello snowsport nord americane (SIA) e Corepower Asia con partner regionali. Tutte q uesta partnership aumentano la presenza in tutto il mondo del WSD.

fonte www.world-snowboard-day.com

Condividi le Giornate Mondiali
Mar
4
Sab
Giornata mondiale del tennis
Mar 4 giorno intero

La Giornata mondiale del tennis (World Tennis Day) è nata con l’intenzione di promuovere la pratica del tennis nel mondo. La Federazione internazionale ha quindi contribuito alla nascita della giornata il 4 marzo 2013.

Ogni Giornata mondiale del tennis prevede eventi di alto livello in giro per il mondo con le più grandi firme del tennis del passato e del presente

fonte http://www.worldtennisday.com

 

Condividi le Giornate Mondiali
Apr
6
Gio
Giornata mondiale dello sport
Apr 6 giorno intero

Il 6 aprile le Nazioni Unite celebrano la Giornata mondiale dello sport per promuovere il valore dello sport nella coesione sociale e nello sviluppo.

Lo sport ha un potere straordinario, insegna la disciplina, la lealtà e porta a contatto culture diverse che attraverso la sfida agonistica imparano a conoscersi e a rispettarsi. Il motivo è forse da ricercarsi nel fatto che lo sport riesce a sublimare quel desiderio di conflitto e di sfida insiti nell’animo umano, ma regolamentandoli e circoscrivendoli in una leale disputa sportiva.

La Giornata mondiale dello sport per lo sviluppo e la pace è stata proclamata il 23 agosto 2013 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 6 aprile, la data di apertura dei Giochi Olimpici moderni ad Atene nel 1896.

«Lo sport è diventato un linguaggio universale, un denominatore comune capace di abbattere muri e barriere ed è anche un forte strumento per il progresso e lo sviluppo», ha affermato il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.

L’obiettivo della giornata è quello attribuire allo sport il giusto valore, riconoscendo l’impatto positivo che può avere nella promozione dei diritti umani e dello sviluppo economico e sociale, favorendo un clima di tolleranza e comprensione.

I valori intrinseci dello sport, quali il lavoro di squadra, la lealtà, la disciplina, il rispetto per l’avversario e per le regole del gioco possono essere “sfruttati” per trasporre tali insegnamenti nella vita quotidiana, promuovendo la coesione sociale e la convivenza pacifica.

fonte www.lifegate.it

Condividi le Giornate Mondiali
Mag
4
Gio
Giornata Mondiale del Calcio
Mag 4 giorno intero

 Il 4 maggio in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Gioco del Calcio istituita dalla Fifa per ricordare la tragedia di Superga dove morirono i calciatori del Torino, una squadra che ha fatto la storia del calcio. Nel pomeriggio del 4 maggio 1949 i calciatori, gli allenatori e alcuni giornalisti al seguito della squadra stavano tornando in aereo da una trasferta a Lisbona dove il Torino aveva disputato un’amichevole contro il Benfica. L’aereo verso le 17 si schiantò, probabilmente per il maltempo, contro il muraglione del terrapieno posteriore alla Basilica di Superga, che sorge sulla collina torinese.

I morti furono 31, compreso l’equipaggio dell’aereo. L’incidente cancellò l’intera squadra degli ‘invincibili’, che stavano per conquistare il loro quinto scudetto consecutivo. Con la tragedia di Superga non scomparve solo il ‘Grande Torino’ ma anche gran parte della nazionale italiana di cui i giocatori facevano parte. Tra gli altri, il capitano Valentino Mazzola, padre di Sandro. Dunque a partire da 69 anni dopo la tragedia, per volontà della Federazione internazionale del calcio, si celebra la giornata mondiale di questo sport, amatissimo in ogni continente.

A Torino, come ogni anno, sarà grande la partecipazione alle commemorazioni. La società si recherà sul colle per assistere ad una messa, cui seguirà un momento di raccoglimento davanti alla lapide che riporta il nome delle vittime della tragedia ed Andrea Belotti, il capitano del Torino, leggerà la lista dei caduti.

fonte ansa.it

Condividi le Giornate Mondiali
Mag
11
Gio
Giornata mondiale dell’orienteering
Mag 11 giorno intero

La prima Giornata Mondiale di Orienteering si è tenuta Mercoledì 11 maggio, 2016. Tutte le scuole, tutti gli O-club e tutti i Paesi del mondo sono invitati a partecipare.


Grazie all’organizzazione di questo ambizioso progetto la IOF spera di:

  • Aumentare la visibilità e l’accessibilità dell’ orientamento per i giovani.
  • Aumentare il numero di partecipanti sia nelle attività scolastiche sia quelle di club.
  • Favorire l’attività in tutti i Paesi dove sono presenti Federazioni nazionali e permettere a nuovi Paesi di praticare l’Orienteering.
  • Supportare gli insegnanti per implementare l’Orienteering in un modo divertente e educativo, fornendo le scuole con materiali come mappe e attrezzature per la pratica dell’orientamento.

fonte: Federazione Orienteering

Condividi le Giornate Mondiali
Giu
3
Sab
Giornata mondiale della bicicletta
Giu 3 giorno intero

Il 12 Aprile 2018 sarà felicemente ricordato da tutti i ciclisti del mondo perché durante la 72ima sessione ordinaria dell’Assemblea Generale, le Nazioni Unite hanno adottato una risoluzione attraverso la quale si dichiara il 3 Giugno come Giornata Mondiale della Bicicletta.

La risoluzione, per cui si sono espressi a favore tutti i 193 Stati Membri, invita gli stessi e tutti i più importanti stakeholders a celebrare e promuovere la consapevolezza della Giornata Mondiale della Bicicletta.

Come si legge nella dichiarazione completa, qui allegata, essa rientra nel punto del programma definito Lo sport per lo sviluppo e la pace: costruzione di un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport e l’ideale olimpico

Riconoscendo il contributo dello sport agli obiettivi di sviluppo del Millenio e riconoscendo anche la necessità di proseguire negli sforzi di ottenere il massimo dal potenziale contributo della bici allo sviluppo sostenibile e di una cultura di pace, le Nazioni Unite hanno voluto istituire questa giornata, ricordando la longevità e la versatilità della bicicletta che viene utilizzata come mezzo di trasporto da oltre due secoli.

Tra le altre virtù riconosciute alla bici, salta all’occhio come la bici venga definita “un simbolo di trasporto sostenibile che trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo e la produzione sostenibile, ripercuotendosi beneficamente sul clima”.

Con tale risoluzione, oltre a venir istituita la Giornata Mondiale della Bicicletta, si invitano ed incoraggiano gli Stati Membri a muoversi congiuntamente alle organizzazioni sportive e alla società civile in generale per celebrare e promuovere la Giornata stessa. Ma non è tutto, poiché si invitano gli Stati a migliorare la sicurezza sulle strade e ad inserire la bici e le infrastrutture ad essa legate in un programma di mobilità integrata. Si consiglia di rafforzare l’educazione, anche fisica, legata alla bicicletta e ad adottare le migliori pratiche per la promozione della bici stessa.

L’istituzione della Giornata Mondiale della Bicicletta è il frutto di una campagna condotta dalla European Cyclists’ Federation e dalla World Bicycle Alliance a cui non si può che dare il merito per tale successo.

fonte federciclismo.it

Condividi le Giornate Mondiali
Giu
16
Ven
Giornata mondiale della giocoleria
Giu 16 giorno intero

Il terzo sabato di giugno si celebra la Giornata mondiale della Giocoleria (per convenzione sul sito abbiamo indicato il 16 giugno).

Ovunque vi troviate nel mondo, la IJA International Jugglers’ Association vi aspetta per celebrare                       la Giornata mondiale della Giocoleria.
Invita i tuoi amici ad unirsi a questo evento in modo che possano festeggiare con noi!
Questo incontro è informale e spontaneo senza una programmazione di attività già definita a priori, fate le vostre proposte e coinvolgete gli altri!


Ecco alcune idee per celebrare:
– Insegnare a qualcuno
– Imparare che un nuovo trick che hai voglia di imparare da tempo
– Coinvolgere i vostri amici giocolieri on-line per fare tutti un video con lo stesso siteswap e postare un montaggio nei social
– Organizzare un concorso nei social per chi posta il video di giocoleria più epico del WJD
– Prova un trick che non hai mai pensato di provare prima
– Battere un record mondiale giocoleria
– Andare ad una festa con di non-giocolieri… e giocolare… per tutto il tempo
– Joggle ossia correre giocolando
– Organizzare una maratona video dei trick del mese
– Gioca J-U-G-G-L-E

Come si può vedere, le possibilità sono infinite! Sia che tu stia celebrando con altri 500 giocolieri o che stia giocolando da solo nel tuo cortile – quello che conta è che stai giocolando!

fonte www.bimbiparma.it

Condividi le Giornate Mondiali
Set
20
Mer
Giornata internazionale dello sport universitario
Set 20 giorno intero

Per sottolineare il ruolo cruciale delle università nell’abitudine all’attività fisica e allo sport finalizzati alla creazione delle capacità che definiscono uno stile di vita sano, così come cittadini sicuri e socialmente responsabili, UNESCO e FISU (Federazione Internazionale degli Sportu Universitari) incoraggiando l’educazione fisica di qualità nei corsi universitari, è stato riconosciuta la Giornata internazionale degli sport universitari il giorno 20 settembre a partire dall’anno 2016.

fonte www.eusa.eu

Condividi le Giornate Mondiali
Ott
18
Mer
Giornata mondiale dello Squash
Ott 18 giorno intero

La Giornata mondiale dello Squash si celebra in onore del giovane campione scozzese Derek Sword morto durante l’attentato alle torri gemelle del 11 settembre 2001.

Viene celebrata il secondo o terzo sabato di ottobre( nel sito per convenzione abbiamo scelto il 18 ottobre, data del 2014).

fonte www.worldsquashday.net

Condividi le Giornate Mondiali
Dic
21
Gio
Giornata mondiale dello snowboard
Dic 21 giorno intero


World Snowboard Day, la Giornata mondiale dello snowboard che si celebra il 21 dicembre, è un evento di un giorno che offre l’opportunità di scoprire gratis lo snowboarding come uno sport e cultura in tutte le montagne del mondo. Coinvolge tutto il mondo dello snowboad: federazioni, marchi, scuole, resort, negozi, clup, associazioni e rider. WSD. Un evento creato dai protagonisti dello snowboard in tutto il mondo:

Creato nel 2006 da EuroSIMA e dalla World Snowboard Federation (WSF). Dal 2010 la Outdoor Sports Valley association (OSV) è diventata partner cosi come il World Snowboard Tour, insieme alle industrie dello snowsport nord americane (SIA) e Corepower Asia con partner regionali. Tutte q uesta partnership aumentano la presenza in tutto il mondo del WSD.

fonte www.world-snowboard-day.com

Condividi le Giornate Mondiali
Mar
4
Lun
Giornata mondiale del tennis
Mar 4 giorno intero

La Giornata mondiale del tennis (World Tennis Day) è nata con l’intenzione di promuovere la pratica del tennis nel mondo. La Federazione internazionale ha quindi contribuito alla nascita della giornata il 4 marzo 2013.

Ogni Giornata mondiale del tennis prevede eventi di alto livello in giro per il mondo con le più grandi firme del tennis del passato e del presente

fonte http://www.worldtennisday.com

 

Condividi le Giornate Mondiali
Apr
6
Sab
Giornata mondiale dello sport
Apr 6 giorno intero

Il 6 aprile le Nazioni Unite celebrano la Giornata mondiale dello sport per promuovere il valore dello sport nella coesione sociale e nello sviluppo.

Lo sport ha un potere straordinario, insegna la disciplina, la lealtà e porta a contatto culture diverse che attraverso la sfida agonistica imparano a conoscersi e a rispettarsi. Il motivo è forse da ricercarsi nel fatto che lo sport riesce a sublimare quel desiderio di conflitto e di sfida insiti nell’animo umano, ma regolamentandoli e circoscrivendoli in una leale disputa sportiva.

La Giornata mondiale dello sport per lo sviluppo e la pace è stata proclamata il 23 agosto 2013 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 6 aprile, la data di apertura dei Giochi Olimpici moderni ad Atene nel 1896.

«Lo sport è diventato un linguaggio universale, un denominatore comune capace di abbattere muri e barriere ed è anche un forte strumento per il progresso e lo sviluppo», ha affermato il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.

L’obiettivo della giornata è quello attribuire allo sport il giusto valore, riconoscendo l’impatto positivo che può avere nella promozione dei diritti umani e dello sviluppo economico e sociale, favorendo un clima di tolleranza e comprensione.

I valori intrinseci dello sport, quali il lavoro di squadra, la lealtà, la disciplina, il rispetto per l’avversario e per le regole del gioco possono essere “sfruttati” per trasporre tali insegnamenti nella vita quotidiana, promuovendo la coesione sociale e la convivenza pacifica.

fonte www.lifegate.it

Condividi le Giornate Mondiali
Mag
4
Sab
Giornata Mondiale del Calcio
Mag 4 giorno intero

 Il 4 maggio in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Gioco del Calcio istituita dalla Fifa per ricordare la tragedia di Superga dove morirono i calciatori del Torino, una squadra che ha fatto la storia del calcio. Nel pomeriggio del 4 maggio 1949 i calciatori, gli allenatori e alcuni giornalisti al seguito della squadra stavano tornando in aereo da una trasferta a Lisbona dove il Torino aveva disputato un’amichevole contro il Benfica. L’aereo verso le 17 si schiantò, probabilmente per il maltempo, contro il muraglione del terrapieno posteriore alla Basilica di Superga, che sorge sulla collina torinese.

I morti furono 31, compreso l’equipaggio dell’aereo. L’incidente cancellò l’intera squadra degli ‘invincibili’, che stavano per conquistare il loro quinto scudetto consecutivo. Con la tragedia di Superga non scomparve solo il ‘Grande Torino’ ma anche gran parte della nazionale italiana di cui i giocatori facevano parte. Tra gli altri, il capitano Valentino Mazzola, padre di Sandro. Dunque a partire da 69 anni dopo la tragedia, per volontà della Federazione internazionale del calcio, si celebra la giornata mondiale di questo sport, amatissimo in ogni continente.

A Torino, come ogni anno, sarà grande la partecipazione alle commemorazioni. La società si recherà sul colle per assistere ad una messa, cui seguirà un momento di raccoglimento davanti alla lapide che riporta il nome delle vittime della tragedia ed Andrea Belotti, il capitano del Torino, leggerà la lista dei caduti.

fonte ansa.it

Condividi le Giornate Mondiali
Mag
11
Sab
Giornata mondiale dell’orienteering
Mag 11 giorno intero

La prima Giornata Mondiale di Orienteering si è tenuta Mercoledì 11 maggio, 2016. Tutte le scuole, tutti gli O-club e tutti i Paesi del mondo sono invitati a partecipare.


Grazie all’organizzazione di questo ambizioso progetto la IOF spera di:

  • Aumentare la visibilità e l’accessibilità dell’ orientamento per i giovani.
  • Aumentare il numero di partecipanti sia nelle attività scolastiche sia quelle di club.
  • Favorire l’attività in tutti i Paesi dove sono presenti Federazioni nazionali e permettere a nuovi Paesi di praticare l’Orienteering.
  • Supportare gli insegnanti per implementare l’Orienteering in un modo divertente e educativo, fornendo le scuole con materiali come mappe e attrezzature per la pratica dell’orientamento.

fonte: Federazione Orienteering

Condividi le Giornate Mondiali
Giu
3
Lun
Giornata mondiale della bicicletta
Giu 3 giorno intero

Il 12 Aprile 2018 sarà felicemente ricordato da tutti i ciclisti del mondo perché durante la 72ima sessione ordinaria dell’Assemblea Generale, le Nazioni Unite hanno adottato una risoluzione attraverso la quale si dichiara il 3 Giugno come Giornata Mondiale della Bicicletta.

La risoluzione, per cui si sono espressi a favore tutti i 193 Stati Membri, invita gli stessi e tutti i più importanti stakeholders a celebrare e promuovere la consapevolezza della Giornata Mondiale della Bicicletta.

Come si legge nella dichiarazione completa, qui allegata, essa rientra nel punto del programma definito Lo sport per lo sviluppo e la pace: costruzione di un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport e l’ideale olimpico

Riconoscendo il contributo dello sport agli obiettivi di sviluppo del Millenio e riconoscendo anche la necessità di proseguire negli sforzi di ottenere il massimo dal potenziale contributo della bici allo sviluppo sostenibile e di una cultura di pace, le Nazioni Unite hanno voluto istituire questa giornata, ricordando la longevità e la versatilità della bicicletta che viene utilizzata come mezzo di trasporto da oltre due secoli.

Tra le altre virtù riconosciute alla bici, salta all’occhio come la bici venga definita “un simbolo di trasporto sostenibile che trasmette un messaggio positivo per incoraggiare il consumo e la produzione sostenibile, ripercuotendosi beneficamente sul clima”.

Con tale risoluzione, oltre a venir istituita la Giornata Mondiale della Bicicletta, si invitano ed incoraggiano gli Stati Membri a muoversi congiuntamente alle organizzazioni sportive e alla società civile in generale per celebrare e promuovere la Giornata stessa. Ma non è tutto, poiché si invitano gli Stati a migliorare la sicurezza sulle strade e ad inserire la bici e le infrastrutture ad essa legate in un programma di mobilità integrata. Si consiglia di rafforzare l’educazione, anche fisica, legata alla bicicletta e ad adottare le migliori pratiche per la promozione della bici stessa.

L’istituzione della Giornata Mondiale della Bicicletta è il frutto di una campagna condotta dalla European Cyclists’ Federation e dalla World Bicycle Alliance a cui non si può che dare il merito per tale successo.

fonte federciclismo.it

Condividi le Giornate Mondiali