Giornata mondiale del gufo

Giornata mondiale del gufo
Quando:
4 Agosto 2023 giorno intero
2023-08-04T00:00:00+02:00
2023-08-05T00:00:00+02:00

Giornata mondiale del gufoIl 4 agosto è la Giornata Mondiale del Gufo. Un momento speciale per celebrare l’immagine dei rapaci notturni, rivalutarla agli occhi di coloro che li dipingono come animali nefasti, ma soprattutto per parlare di conservazione di questi predatori notturni.

In questo scenario, la loro diffusione in Natura si può ritenere, a livello scientifico, un valido bioindicatore ambientale, avvallando la loro importanza in termini conservazionistici.

Nel mondo ci sono 268 specie diverse di Strigiformi; di queste, almeno una cinquantina di specie sono in forte e marcato decremento demografico, con cinque specie inserite nella Lista rossa degli uccelli con uno status ritenuto “critico” e popolazioni davvero esigue.

Il rapace che unisce i popoli

Uno degli strumenti migliori per salvaguardare i rapaci notturni in tutto il mondo è quello di ricorrere all’uso dei nidi artificiali, che possono davvero invertire le tendenze negative di alcune specie.

Il miglior modello da seguire lo ha proposto il Professor Motti Charter, che lavora presso lo Shamir research Institute dell’Università di Haifa, in Israele, che ha realizzato un progetto meraviglioso, facendo installare centinaia di nidi artificiali per barbagianni in Israele, Palestina e Giordania (facendo collaborare, grazie ai rapaci, popoli che hanno visioni politiche e religiose diverse).

Il suo progetto permette ai barbagianni di agire sul controllo diretto dei roditori che danneggiano le coltivazioni agricole.

fonte rivistanatura.com

Condividi le Giornate Mondiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.