Stars Wars Day

  • di
star war day
Quando:
4 Maggio 2011 giorno intero
2011-05-04T00:00:00+02:00
2011-05-05T00:00:00+02:00

Lo Stars Wars Day ricorre il 4 maggio è considerato, dai fan di Guerre stellari, un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga.
Tale data è stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te”) e la frase “May the fourth be with you” (“Che il 4 sia con te”), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare “possa” oppure “maggio”) e dall’assonanza tra le parole Force (“Forza”) e fourth (“Quarto”).

fonte wikipedia

Pagina ufficiale della giornata https://www.starwars.com/star-wars-day

Pagina Facebook

La Storia

La prima apparizione in assoluto di questo gioco di parole non aveva nulla a che fare con Star Wars, fu nel lontano 4 Maggio 1979 quando Margaret Thatcher divenne la prima donna ad essere eletta primo ministro del Regno  unito, il suo partito politico in segno di buon augurio per la vittoria pubblicò sul giornale “The london Evening news” la frase:
May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations.
Diversi anni dopo, nel 2005 durante un’intervista in un canale televisivo locale tedesco fu chiesto a George Lucas di recitare la famosa frase “che la forza sia con te” in inglese, l’interprete che era incaricato di tradurre simultaneamente il dialogo in tedesco la tradusse in  “Am 4. Mai sind wir bei Ihnen” che tradotto letteralmente è:  Il 4 maggio saremo con te.

Sono ormai diversi anni che in tutto il mondo, sopratutto nei paesi anglosassoni, vengono organizzati eventi e raduni a tema, nel 2011 a Toronto si organizzo per la prima volta la celebrazione dello Star Wars Day con diverse iniziative come gare cosplay, quiz, conferenze e raduni. successivamente anche in altri stati ci furono le celebrazioni per lo Star Wars day negli anni successivi. in Italia nel 2014 a Roma venne organizzato un grosso raduno in prossimità del Colosseo dove si sono visti diversi gruppi ufficiali con truppe imperiali e ribelli che si sono affiancati ai centurioni romani, con l’esposizione di diverse navi e incrociatori galattici.

Anche a Milano nel 2015 ci fu un grosso evento nel centro della città dove si sono viste le legioni fronteggiarsi nell’arena civica per lo star wars day.

fonte Spadadellaforza.com

 

Condividi le Giornate Mondiali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *